Benvenuto nel sito web dello Studio Medico Cardiologico Robbiese

Chi siamo

Chi siamo

Dott. Enrico Baldi
Medico Chirurgo
Cardiologo

Enrico Baldi, Cardiologo

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel 2013 a pieni voti presso l’Università degli Studi di Pavia. Ho conseguito presso la stessa Università la Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare con la votazione di 50/50 e lode nel dicembre 2019 e il Dottorato di Ricerca in Medicina Traslazionale nell’aprile 2022.

Sono Dirigente Medico di I° livello presso l’Unità Operativa di Cardiologia 1 della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, dove svolgo in particolare l’attività di aritmologo clinico ed interventista presso il Laboratorio di Elettrofisiologia e l’Ambulatorio di Aritmologia e di Controllo Pacemaker. Mi occupo inoltre della refertazione degli ECG delle 24 ore secondo Holter e delle visite cardiologiche presso gli Ambulatori della Cardiologia.

Durante il mio percorso professionale ho maturato competenze specifiche nell’ambito aritmologico, sia a livello clinico che a livello interventistico, come l’esecuzione in qualità di primo operatore di ablazioni transcatetere, sia semplici che complesse, e l’impianto e controllo/programmazione di loop recorder, pacemaker e defibrillatori.

Il mio ambito di ricerca principale riguarda l’aritmologia e l’arresto cardiaco. Sono autore di oltre 85 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, di cui la maggior parte a primo nome. Ho avuto inoltre l’opportunità di presentare con continuità i risultati delle ricerche che ho condotto o di cui ho fatto parte in numerosi congressi nazionali ed internazionali, presso i quali ho ricoperto anche ruoli da relatore.

Presso lo Studio Medico Cardiologico Robbiese eseguo come Cardiologo visite cardiologiche, elettrocardiogrammi, ECG Holter a 3 derivazioni ed ECG Holter a 12 derivazioni.