Benvenuto nel sito web dello Studio Medico Cardiologico Robbiese

ECG Holter
Le nostre prestazioni

ECG Holter

L’elettrocardiogramma secondo Holter (chiamato anche “ECG dinamico“) è un esame non invasivo che permette di evidenziare eventuali anomalie del ritmo del cuore. Questo esame viene solitamente suggerito in caso di sintomi quali palpitazioni, vertigini o perdite di coscienza per valutare se possono essere dovuti ad anomalie del ritmo cardiaco. L’esame viene inoltre consigliato anche in pazienti in trattamento per anomalie del ritmo del cuore, come la fibrillazione atriale.

ECG Holter a 3 derivazioni

L’ECG secondo Holter è un esame indolore e non invasivo che permette di monitorare l’attività elettrica del cuore per tutta la durata dell’esame. Il tempo di applicazione dell’apparecchio di registrazione e degli elettrodi è di circa 10 minuti.

La registrazione dura normalmente 24 ore. Grazie alle moderne apparecchiature dello Studio Medico Cardiologico Robbiese è possibile eseguire registrazioni, in caso di indicazione medica, anche di 48 ore e fino a 1 settimana continuativa senza dover riprogrammare o togliere l’apparecchio.

L’esame non richiede alcuna preparazione. Al fine di migliorare l’adesione delle piastrine alla pelle, nei pazienti di sesso maschile potrebbe essere necessaria una depilazione della parte anteriore del torace.

Apprecchio ECG Holter

Il registratore ECG Holter è un piccolo apparecchio, più piccolo rispetto ai moderni smartphone. Esso è collegato ad alcuni elettrodi adesivi che vengono applicati sul petto del paziente, attraverso i quali riesce a rilevare e registrare il ritmo del cuore.

Consegneremo al paziente un diario dove segnare tutte le attività svolte durante la giornata ed eventuali sintomi percepiti. Questo ci permetterà di metterli in correlazione con alterazioni del ritmo cardiaco.

Al termine della registrazione il paziente dovrà recarsi nuovamente presso lo Studio Medico Cardiologico Robbiese per la rimozione degli elettrodi. Il personale provvederà quindi a scaricare i dati raccolti.

L’analisi del tracciato viene effettuata nell’arco di pochi giorni. Grazie alle strutture informatiche dello Studio Medico Cardiologico Robbiese, il paziente potrà, se vuole, scaricare il referto direttamente dal proprio smartphone o computer accedendo ad un’area riservata sicura tramite le password che gli verranno fornite.

Il costo dell’ECG delle 24 ore secondo Holter (a 3 derivazioni) eseguito presso il nostro Studio Medico è di 85 euro.

E’ possibile effettuare registrazioni anche di più giorni consecutivi, contattaci per saperne di più.

Scopri come raggiungere lo Studio Medico Cardiologico Robbiese da Novara, Vercelli, Mortara, Casale Monferrato, Alessandria e non solo.