Le patologie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nel mondo sviluppato e con la visita cardiologica è possibile metterle in evidenza e curarle. Il cuore è infatti il motore del nostro organismo e può avere dei problemi nella sua funzionalità. Questo accade a causa di patologie che insorgono indipendentemente da fattori esterni o che sono patologie favorite da stress e stili di vita scorretti.
I campanelli di allarme di una funzionalità cardiaca non perfetta possono essere molteplici: facile affaticabilità, palpitazioni, affanno, svenimenti, dolore toracico.

La visita cardiologica è il primo passaggio per poter escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere cardiologico. Grazie ad essa è possibile eseguire la diagnosi e la cura delle principali patologie cardiache, come l’ipertensione arteriosa, le artimie, la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiocircolatorio, le cardiomiopatie e molte altre.
Il Cardiologo provvede a raccogliere i dati anamnestici (stile di vita, patologie personali e familiari pregresse, disturbi in atto), misurare la pressioni arteriosa ed effettuare la visita mediante auscultazione del torace. Tutto questo permette di identificare la miglior terapia per il paziente.
Durante tutte le visite cardiologiche effettuate presso lo Studio Medico Cardiologico Robbiese viene anche eseguito l’elettrocardiogramma per controllare l’attività elettrica del cuore.
Al termine della visita potrebbe essere richiesto di eseguire ulteriori esami strumentali per poter eseguire una diagnosi corretta. I più comuni sono l’ECG Holter, ECG Holter a 12 derivazioni, Monitoraggio Ambulatoriale della Pressione Arteriosa (MAPA), Ecocardiogramma color-doppler, Test ergometrico (da sforzo) o Risonanza Magnetica Cardiaca.
Il costo della prima visita cardiologica, comprensiva di elettrocardiogramma, effettuata presso il nostro Studio Medico è di 110 euro.
Scopri come raggiungere lo Studio Medico Cardiologico Robbiese da Novara, Vercelli, Mortara, Casale Monferrato, Alessandria e non solo.